28 Aprile 2022 - Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul lavoro "Safety starts with S but begins with you".

safetypng


Safety starts with S but begins with you. La Sicurezza inizia con S ma comincia da te.

Oggi celebriamo la giornata più importante dell’anno per noi amanti della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro!

Infatti l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha istituito la Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro che si svolge il 28 aprile di ogni anno. La manifestazione di respiro mondiale celebra l’importanza della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali ma mai come questo anno sentiamo di celebrarla con un nostro personale impegno diretto e rivolto a rafforzare la cultura della prevenzione in azienda e nei luoghi di lavoro tutti,  che pone le sue fondamenta  sul concetto di Formazione.

L’iniziativa è particolarmente rilevante dal momento che il CEO del Polistudio MIA l’ Ing. Francesco Mingolla  ha avanzato la richiesta di dedicare, destinare e sponsorizzare economicamente due borse di studio a favore di studenti laureandi in Ingegneria, scelti ed inviduati tra i più meritevoli e brillanti che frequentano la sede di Taranto del Politecnico di Bari e che vogliano sviluppare delle tesi di laurea in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Questo cospicuo sostegno allo studio attraverso le borse di studio finanziate dal Polistudio MIA  vogliono rappresentare un’opportunità di crescita dell’ offerta formativa per i giovani laureandi del territorio, poiché la vision del CEO Ing. Francesco Mingolla è pronta a scommettere sui talenti del futuro per divulgare ed implementare la cultura della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, soprattutto in un territorio fragile ma ad alto potenziale di crescita come la città di Taranto, polo siderurgico ed industriale.

Un impegno corale rilevante in quanto cerchiamo di rispondere quotidianamente e con attenzione alla qualità delle performance di sicurezza, alle persone e all’ambiente di lavoro. La traduzione di questa attenzione passa attraverso il tema della Salute e della Sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori attraverso percorsi formativi dedicati e mirati alla prevenzione del rischio correlato al proprio lavoro.

Auspichiamo che questa di oggi diventi davvero una giornata di festa e di celebrazioni di ZERO incidenti, infortuni e infortuni e/o incidenti mancati sui luoghi di lavoro poiché anche se questo sembra un ambizioso traguardo, noi siamo pronti per raggiungerlo con la forza della formazione di qualità, la visione generale della sicurezza che si basi sulla prevenzione come processo circolare in azienda e che coinvolga davvero tutti i soggetti dell’organigramma della Sicurezza.

Una comunità lavorativa con gli stessi standard di sicurezza del lavoro, dell’ambiente e delle procedure significa credere nella cultura della sicurezza, fidarsi delle competenze dell’altro, proteggersi reciprocamente e sfidare insieme il futuro per riuscire a realizzarla, ogni giorno migliorandosi.

Buona Festa della Salute e della Sicurezza nei luoghi di Lavoro a tutti, impegniamoci perché questa visione senza azione resta solo un sogno, mentre noi vogliamo trasformarla in realtà.

 

#polistudiomia #giornatainternazionaledellasaluteesicurezzasullavoro2022 #insicurosempreinaccettabile #safetyfirst #formazione #training #prevenzione