Pronti, Partenza, VIA..con Polistudio MIA!

Al VIA tutte le attività formative del Polistudio MIA di Taranto, di Roma e della nostra sede Polistudio MIA Safety Training Center di Milano.


Al VIA un fitto calendario di attività formative pratiche, teoriche in presenza, in e-learning e seguendo ogni normativa e presidio di sicurezza.

Le nostre attività formative seguono i più alti standard di preparazione dei nostri docenti, tutti abilitati Formatori ai sensi DM 2013, ingegneri, avvocati e medici con un bagaglio di conoscenze decennali e di esperienze all'estero e in tutta Italia.

Cosa aspetti, scrivici a info@polistudiomia.it e visita il nostro sito www.polistudiomia.it e rimanendo sempre aggiornato con i nostri Social su tutti i nostri eventi.

Perchè di questo siamo assolutamente certi: SICURI E INSIEME, SI VINCE SEMPRE!

#polistudiomia #safetytrainingcenter #milano #sicurezza #safety #training #insieme


via1png

via2pngWork from Home Toolspng

Calendario Attivita' Settembre 2021 Polistudio MIA & Safety Training Center di Milano

Settembre 2021.. back to school..anzi ci rivediamo tutti in aula di formazione, sia digitale che in presenza!

Dopo questa calda estate e un agosto 2021 che ci consentirà di ricaricare un pò le batterie, ecco i nostri programmi per settembre 2021 sia per la nostra sede di Polistudio MIA di Taranto che per il nostro Polistudio MIA Safety Training Center di Milano.

Le date e i corsi sono tutti confermati!

Quindi cosa aspetti, non perdere l'occasione di formarti con noi sia attraverso le sessioni di formazione teorica di formazione lavoratori in video conferenza e in presenza nelle nostre ampie aule formative del Polistudio MIA Training Center di Milano in combinazione con la formazione pratica e cioè addestramento, simulazioni e campi prova.

Ci saranno tante nuove attività, collaborazioni, partners commerciali e la nostra rinnovata voglia di proporvi formazione di ottima qualità!

La formazione è assolutamente fondamentale per l'intero sistema aziendale e permette al Servizio di Prevenzione e Protezione di funzionare al meglio ed esprimere le sue potenzialità nel rispetto delle normative del settore e garantire la salute e la sicurezza di tutti i suoi lavoratori dipendenti.

Ci sono corsi che non ti pentirai di seguire anzi, iscriviti oggi stesso scrivendo a info@polistudiomia.it e/ o sui nostri canali social.

Polistudio MIA e Polistudio MIA Safety Training Center di Milano sono il miglior investimento professionale per il tuo futuro lavorativo!

Ti aspettiamo!

#polistudiomia #safetytrainingcenter #formazione #sicurezza #safety #addestramento


 

Tra le nostre nuove collaborazioni, anche una nuova eccellente Partnership

Polistudio MIA Safety Training Center di Milano ha una grande novità da condividere. Tra le nostre tante nuove collaborazioni, vi presentiamo uno dei nostri partner tecnici del campo prove.

 Petzl Italia https://www.petzl.com/IT/it  leader mondiale per Attrezzature e Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), anche per lavori in quota.

Sappiamo quanto siano estremamente importanti i Dispositivi di Protezione Individuale e soprattutto quelli di III Categoria, che disciplinati dal D.lgs. 81/2008 sono quelli che assicurano il massimo livello di protezione per i lavoratori e hanno lo scopo di preservarne la salute contro i gravi danni derivanti dalla mansione specifica svolta nel luogo di lavoro. Come specificato dal  D.Lgs. 81/08 i dpi di terza categoria in alcuni ambiti sono obbligatori, mentre in altri casi sono facoltativi ed è a discrezione del datore di lavoro o del lavoratore scegliere se indossarli oppure no. Questi dispositivi nello specifico proteggono da:

  • Miscele e sostanze pericolose per la salute
  • Atmosfere carenti di ossigeno
  • Agenti biologici molto dannosi
  • Ambienti ad alta temperatura con effetti paragonabili a quelli di una temperatura dell'aria di almeno 100 °C
  • Ambienti a bassa temperatura con effetti paragonabili a quelli di una temperatura dell'aria di - 50 °C o inferiore
  • Radiazioni ionizzanti
  • Scosse elettriche e lavoro sotto tensione
  • Cadute dall'alto
  • Getti ad elevata pressione
  • Tagli da seghe a catena portatili
  • Ferite da coltello o da proiettile
  • Rumori particolarmente dannosi
  • Annegamento

Nella classificazione DPI di terza categoria rientrano tutti gli strumenti in grado di proteggere il lavoratore da danni gravi o permanenti per la sua salute e lo tutelano dal rischio di decesso. Si tratta di dispositivi di protezione individuale utili per proteggere il capo dal rischio di collisioni accidentali, il volto e gli occhi da scintille, schegge e residui di lavorazioni, dalle cadute dall’alto e molto altro.

Grazie a questa partnership con Petzl Italia non soltanto avremo la possibilità di dar vita a sinergie vincenti, ma anche e soprattutto, tutti i nostri clienti e corsisti avranno l'opportunità di svolgere gli addestramenti pratici con i migliori DPI in commercio.

Non solo.

Nel nostro campo prove del Polistudio MIA Safety Training Center di Milano si potranno provare tutte le novità dei DPI e verranno presentati nuovi prodotti e attrezzature nel nostro grande show room.

Infatti Petzl supporta i professionisti nel monitoraggio, nella consulenza, nell'utilizzo e nella gestione dei DPI mediante una documentazione tecnica completa e una formazione adeguata, mentre Polistudio MIA Safety Center di Milano provvederà all’addestramento e alle prove pratiche.

Inoltre sarà possibile ricevere utili e preziosi consigli su come pulire i DPI PETZL o altre apparecchiature. Di solito, i detergenti chimici danneggiano la plastica e i tessuti, abbattendo i composti e le fibre. Gli unici prodotti per la pulizia testati e consigliati dunque sono acqua e sapone, meno aggressivi.

Nel caso specifico del COVID-19, i metodi di disinfezione ospedaliera prevedono alte temperature (>150°C) o basse temperature (<100°C) e l'utilizzo di candeggina, ma di solito non si possono applicare questi metodi in quanto nessuna autorità sanitaria ha annunciato un protocollo ufficiale e affidabile di disinfezione a basse temperature (<100°C) e senza candeggina.

In questo contesto, vengono consigliati questi metodi, di volta in volta sta a chi li utilizza, scegliere quale si adatti meglio alle proprie esigenze: protocollo 1: mettere in quarantena il prodotto per 72 ore; protocollo 2: immergere il prodotto in acqua calda (65°C) per almeno 30 minuti, quindi lavarlo con acqua e sapone. Per asciugare l'attrezzatura, seguire le istruzioni fornite nell'avviso tecnico.

Questi protocolli ridurranno notevolmente il rischio di contaminazione, ma ovviamente consigliamo di richiedere ulteriori informazioni alle autorità sanitarie locali in merito ai protocolli di disinfezione a bassa temperatura.

Facciamo un altro grande passo nella cultura della sicurezza attraverso la partnership con i Migliori!

Cosa aspetti, prenota con noi il tuo prossimo corso di formazione e addestramento: prova l’eccellenza!

 

#polistudiomiasafetytrainingcenter #petzl #milano #partnership #dpi #formazione #safety #addestramento #eccellenza

 

Safety is a Serious matter. La sfida per la Sicurezza sul Lavoro con LEGO® Serious Play®.

Il significato di Safety lo conosciamo bene: è la Sicurezza sui luoghi di lavoro .

 La metodologia LEGO® Serious Play® invece stimola la nostra curiosità. 

Quello che ci chiediamo è come possiamo combinare al meglio queste due cose?

Il modo migliore per scoprirlo è sperimentarlo, vivendolo.

Per questo ti invitiamo ad un workshop esperienziale attraverso il quale potrai scoprire le dinamiche e le potenzialità del metodo LEGO® Serious Play® applicato ai temi Safety.

Durante il workshop oltre a familiarizzare con il metodo, potrai scoprire i tuoi superpoteri per garantire la tua sicurezza e quella dei tuoi compagni di avventura!

Il workshop evento si terrà  il 20 luglio 2021 dalle 09:00 alle 13:00 nel ns Polistudio MIA Safety Training Center in Via Achille Grandi, 4 - 20068 Peschiera Borromeo- Milano (MI).

Ma di cosa parliamo quando parliamo di LEGO® Serious Play®?

E' un approccio nato all’inizio degli anni 2000 dalla relazione fra LEGO® Group e la business school IMD di Losanna, è una tecnica di facilitazione del pensiero, basata sull'impiego dei mattoncini LEGO® come supporto metaforico all’espressione, al confronto e all’accelerazione dei processi decisionali, di comunicazione e di problem-solving.

Il metodo di lavoro è basato sulla profonda connessione mani-mente, che permette di scavalcare il pensiero razionale e accedere al pensiero laterale e subconscio,per far emergere ciò che altrimenti resterebbe inespresso.

Si lasciano le mani libere di pensare, per esplorare nuovi schemi comportamentali e decisionali.

Si dice che un buon contesto per applicare LEGO® Serious Play® richiede un problema complesso e un manager coraggioso.

 

Il workshop verrà tenuto da Stefania Rossetti, H&S Manager, da oltre 10 anni RSPP per aziende nazionali e multinazionali nei settori dei Servizi alle Imprese, Settore Finanziario, Strutture Sanitarie, Editoria, Servizi Cinematografici.

Formatore Qualificato per la Sicurezza sul Lavoro: Formazione Obbligatoria, tematiche di Safety Leadership, Age Management e Smart Working.

Lead Auditor di terza parte certificato per i Sistemi di Gestione della Qualità ISO9001:2015.

Consulente da oltre 10 anni sui temi H&S, Certificazioni Sistemi di Gestione ISO 9001:2015, Modelli di Organizzazione e Gestione.

Progetta e sviluppa percorsi di Formazione Innovativa e Facilitazione su tematiche di Health & Safety riconosciute come Aggiornamento delle varie figure della Sicurezza ai sensi del D.Dlg. 81/08 e Accordi Stato-Regioni 2011 e 2016 in collaborazione con Polistudio Mia.


Registrati su

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-la-sfida-per-la-sicurezza-sul-lavoro-con-lego-serious-play-16...

#safety #sicurezza #legoseriousplay #workshop #polistudiomiasafetytrainingcenter 

 

 

Polistudio MIA vi invita a 81esimo minuto Speciale finale #Euro2020

Polistudio MIA vi invita a 81esimo minuto - seconda puntata 13/07 - ore 18:30

Speciale finale #Euro2020:
Commento sportivo su europei e sulla finale del 11/07
I Safetyplayers (calcio e sicurezza) - progetti per il futuro
I giovani e la sicurezza sul lavoro ?


Ospiti fissi:
Vincenzo Fuccillo - calciatore #Safetyplayers - ingegnere - presidente dell'Associazione Europea per la Prevenzione - consulente e formatore aziendale in materia di sicurezza sul lavoro - presidente Organismo Paritetico Ebilav
Cinzia Catrini - avvocato penalista cassazionista - esperienza ventennale in legislazione aziendale - consulente e formatrice per gestione preventiva del rischio - Presidente e Membro di OdV in aziende di rilevanza nazionale

Ospiti in collegamento per la puntata:
Gabriele Restivo - Terzino sinistro, laureato in economia a Milano. Dal 2013 nel mondo della sicurezza sul lavoro in cui ha acquisito esperienza e competenze tecniche. Appassionato di calcio fin da piccolo, nei #Safetyplayers fin dalla fondazione, e al primo incontro, all’arena civica di Milano, ha ricevuto la fascia di capitano.
Giuseppe Colucci - Romano, Geometra, coordinatore per la sicurezza in progettazione ed esecuzione per lo più in lavori pubblici. Appassionato di calcio da tenerà età ricoprendo vari ruoli, ho sposato da subito il progetto dei #safetyplayers ad oggi gioco come centrale difensivo.
Francesco Mingolla - ingegnere, pugliese e tarantino, consigliere dell’Ordine degli ingegneri di Taranto, coordinando al suo interno la Commissione “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, fondatore e da 15 anni amministratore di Polistudio MIA, RSPP di numerose aziende pubbliche e private nonchè ambassador di Italia loves Sicurezza.
Aldo Mojoli - tecnico aeronautico con passione per la sicurezza sul lavoro, dal 2003 svolge diversi lavori dalla logistica al mondo IT, con passaggio nelle forze armate (Carabinieri), ama relazionarsi con gli altri e risolvere problemi.


Vi aspettiamo numerosi!