Polistudio Mia Safety Training Center di Milano: formazione e addestramento antincendio

Nel Polistudio MIA Safety Training Center di Milano sono in continua successione le fasi di formazione pratica e di addestramento.

Tra le tante attività, ultimamente abbiamo eseguito una formazione pratica e di addestramento in camera a fumo, un fumo innocuo ma molto disorientante e ciò simula perfettamente uno scenario di evacuazione di un luogo di lavoro invaso da fumo di un incendio.

Qui gli allievi entrano e spengono incendi propagatisi nelle aree di lavoro e in tutti i luoghi che potrebbero essere invasi da fumo.

Sottolineiamo più volte un concetto fondamentale: tutto deve essere fatto in sicurezza, in primis per i discenti e poi per tutti coloro che sono coinvolti.

L’allievo deve imparare fin dal primo impatto con l’azione sul campo che la sua sicurezza deve essere prioritaria. Da qui l’attenzione massima alle dotazioni personali di sicurezza, tute, maschere e cioè tutti i dispositivi di protezione individuale.

Basta una minima disattenzione e ne va della vita di chi è coinvolto.

Ecco perché per noi del Polistudio MIA è molto importante questo concetto e cosa rappresenti per noi l’addestramento e quindi il  Training: è formazione in azione! 

#polistudiomia #polistudiomiasafetytrainingcenter #milano #formazione #safety #antincendio


 

 

1png


2png

3png

4png

Diario di bordo della presentazione del libro del senatore Giovanni Battafarano

Qualche settimana fa il Polistudio MIA dell' ing. Francesco Mingolla ha ospitato digitalmente l'evento della presentazione del libro "Un viaggio tra le persone" del senatore Giovanni Battafarano.

 Ha moderato l'evento il giuslavorista avv. Nunzio Leone, componente del comitato tecnico scientifico ASSIDAL, Giuseppe Gigante Presidente INAIL Puglia e Emidio Deandri, Vice Presidente Nazionale ANMIL, nonchè la sentita partecipazione dei nostri ospiti collegati da tutta Italia.

Ecco il nostro breve diario di bordo per chiunque fosse interessato a ripercorrere tappe importanti degli ultimi quaranta anni di storia politica, professionale e dedicata al diritto del lavoro e delle tutele integrate attraverso la lettura di questo libro. 


 #polistudiomia #sicurezza #lavoro #cultura #confronto 

1jpg2jpg3jpg

4jpg
5jpg

6jpg

7jpg

Presentazione del libro del Sen Giovanni Battafarano - 8jpg

9jpg

Giornata mondiale della bicicletta 2021

La Giornata mondiale della bicicletta ricorre il 3 giugno. È stata approvata, in una risoluzione del 12 aprile 2018, come giornata ufficiale delle Nazioni Unite per la consapevolezza dei benefici sociali derivanti dall'uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero. 

Ideata dal francese Mede De Sivrac nel XVIII secolo, nella attuale risoluzione dell’Onu si invitano gli Stati membri a migliorare la sicurezza sulle strade e a inserire la bici e le infrastrutture a essa legate in un programma di mobilità integrata. Si consiglia inoltre di rafforzare l’educazione, anche fisica, legata alla bicicletta e di adottare le migliori pratiche per la promozione della bici stessa. 

Secondo il nostro punto di vista, è un mezzo utilissimo ed ecosostenibile e potrebbe essere visto come un mezzo di trasporto tragitto-casa-lavoro se fosse sempre meglio organizzata anche la viabilità urbana, nonchè la sicurezza stradale. 

Infatti la creazione di piste ciclabili sta diventando sempre più importante per le realtà cittadine e  nell’ultimo anno, in Italia, sono stati costruiti 200 km di nuove piste ciclabili, con in testa Milano.

La bicicletta è il mezzo 100% sostenibile più amato dagli italiani. e pensiamo che questa sia la vera sfida del futuro: città sempre più green e vivibili da tutti i cittadini a piedi, in bicicletta e su mezzi non inquinanti. 

Ora vi salutiamo perché c’è la nostra bicicletta parcheggiata in giardino che ci aspetta!! 

 

#polistudiomia #giornatamondialedellabicicletta #greencities #pisteciclabili #safety 

 

 

Festa della Repubblica Italiana 2021

Oggi 2 giugno 2021 celebriamo i 75 anni della Repubblica italiana!

Sarà una giornata di festa e seguiremo in tv le cerimonie del Presidente della Repubblica per sentirci ogni giorno più fieri di essere Italiani ed appartenere ad una Repubblica Democratica fondata sul Lavoro, così come recita la nostra amata Costituzione Italiana.

Infatti il nostro Paese fonda le sue radici sul concetto di Lavoro che nobilita l'uomo e lo rende partecipe della vita sociale, professionale e attiva del nostro vivere civile.

Non potremmo essere stati più fortunati di così, di vivere in un paese avanzato, che ha lottato a lungo per i suoi diritti e che ora, seppur ci sia ancora molto da conquistare, può essere orgoglioso dei suoi progressi, anche e soprattutto in ambito di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Per questo noi del Polistudio MIA siamo molto sensibili a queste tematiche e festeggiamo con felicità questa giornata che è di tutti noi, lavoratrici e lavoratori di questo Paese.


Auguri Italia! 

#polistudiomia #festadellarepubblica2021 #lavoro #safety

Dal 1° luglio 2021 sarà possibile riprendere la Formazione in aula in presenza!

 Buonissime nuove!!

Una notizia che prima del febbraio 2020, periodo in cui tutto il mondo ha conosciuto la parola Pandemia da COVID19, non ci avrebbe fatto così tanto effetto.

Eppure questa pandemia che ci ha privato di molte cose, dalla nostra attività di docenza in presenza, all' addestramento nelle nostre strutture del Polistudio MIA Safety Training Center di Milano, ci ha insegnato anche molto.

Abbiamo infatti potenziato le nostre attività digitali, dalle FAD - Le formazioni a distanza in aule digitali interattive e aggiornate, dato vita ad eventi a cui poter partecipare da tutte le parti di Italia e in effetti, anche se a distanza, abbiamo cercato di sentirci tutti vicini, nella formazione della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

Se tutto prosegue così, siamo molto contenti di apprendere dal Decreto-legge 18 maggio 2021, n. 65 - Misure urgenti relative all'emergenza epidemiologica da COVID-19, all’ art. 10 che dal 1° luglio 2021, in zona gialla, i corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi anche in presenza, nel rispetto di protocolli e linee guida contro la pandemia da covid19!

Il nostro entusiasmo è soltanto forse pari alla voglia di continuare a fare formazione con e per voi, sia incrementando le nostre attività digitali ma soprattutto tornando in aula!

Ci rivediamo presto e soprattutto.. dal vivo!


#polistudiomia #formazione #aula #fad