Pubblicata la guida "VeSafe" della Commissione europea sulla guida dei veicoli durante l'attività professionale

polistudio mia 31png



Siamo stati molto interessati dalla guida online "VeSafe" recentemente pubblicata dalla Commissione europea, riguardante i rischi per la sicurezza causati dai veicoli durante l’attività professionale. E' per questo che vi consigliamo vivamente di consultarla come facciamo spesso anche noi!

La guida è di immediata consultazione ed è rivolta a conducenti/datori di lavoro, dipendenti ed esperti in materia di sicurezza in tutti i settori dell’UE, interessati ai rischi derivanti dai veicoli.

Puoi selezionare

  • un tipo di veicolo: furgone, autovettura, autocarro, autobus, bicicletta, ecc.;
  • un rischio: consegna, carico, manutenzione, pericoli fisici, ecc.;
  • un settore in cui lavori: conduzione sicura nell’ambito dell’esercizio dell’attività professionale, lavoro su strada o in prossimità di una strada e sicurezza dei trasporti per recarsi sul luogo di lavoro.
Pensiamo sia molto utile ed interattiva, di facile consultazione e ci consente di capire facilmente quanto sia necessario tenere comportamenti sicuri alla guida di questi veicoli, di osservare sempre buone prassi alla guida e di comportarsi nel rispetto delle norme stradali per la nostra sicurezza e per quella degli altri.


Questo manuale elettronico è reso disponibile dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ed è consultabile qui https://osha.europa.eu/it/tools-and-resources/e-guides/eu-e-guide-vehicle-safety-vesafe



Ricordiamoci sempre che la strada è un luogo comune a tutti, che è utilissima per gli spostamenti che interessano la nostra vita quotidiana personale e privata e che non è mai consigliato distrarsi e guidare in stato di incoscienza.

Ricordatevi che #insicurosempreinaccettabile e che la nostra vita è meravigliosa, non mettiamola mai a rischio, neppure su due o quattro ruote!!

#polistudiomia #insicurosempreinaccettabile #guidasicura #safetyfirst #sicurezzastradale 








L'importanza di consultare i dati

polistudio mia 30png


Eccoci qui, oggi torniamo a parlarvi di un argomento che ci preoccupa da un lato, ma che ci interessa molto allo stesso tempo.

Parliamo di un aspetto che possiamo definire patologico del sistema della salute e della sicurezza sul lavoro, quando cioè qualcosa nel servizio di Prevenzione e Protezione non ha funzionato come avrebbe dovuto, per una serie combinata di vari fattori.

Ci riferiamo al critico fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

Ve ne parliamo ancora di più oggi in quanto sono stati caricati online gli open data Inail del primo quadrimestre del 2022, e noi formatori, avvocati, ingegneri e consulenti della salute e della sicurezza sul lavoro, sappiamo benissimo quanta importanza rivesta consultare, leggere, analizzare i dati che descrivono anche numericamente questi fenomeni.

Come sosteniamo sempre nelle nostre classi di formazione, l’Inail è una fonte inesauribile di dati, informazioni e analisi di scenari lavorativi che ne denotano il profilo del fenomeno infortunistico nel nostro paese.

E’ doveroso dire che gli open data pubblicati sono provvisori e il loro confronto richiede cautele, tanto che per quantificare il fenomeno, comprensivo anche dei casi accertati positivamente dall’Istituto, sarà quindi necessario attendere il consolidamento dei dati dell’intero 2022, con la conclusione dell’iter amministrativo e sanitario relativo a ogni denuncia.

Fatte queste premesse, nel primo quadrimestre del 2022 si registra, rispetto all’analogo periodo del 2021, un deciso aumento delle denunce di infortunio in complesso (dovuto in parte al più elevato numero di denunce di infortunio da Covid-19 e in parte alla crescita degli infortuni “tradizionali”), un calo di quelle mortali e una crescita delle malattie professionali.

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail entro lo scorso mese di aprile sono state in aumento del 48,1% rispetto al primo quadrimestre del 2021 (+47,7%).

I settori sono quelli dell’industria e servizi, un -3,3% in Agricoltura mentre si osservano incrementi generalizzati in quasi tutti i settori produttivi, in particolare nei Trasporti e magazzinaggio (+160,5%), nella Sanità e assistenza sociale (+127,8%) e nelle Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione (+102,2%).

Infine, una analisi dei territori, dove le denunce di infortunio in tutte le aree del Paese sono più consistente nel Sud (+65,2%), seguito da Isole (+63,1%), Nord-Ovest (+57,7%), Centro (+47,9%) e Nord-Est (+29,5%). Tra le regioni con i maggiori aumenti percentuali si segnalano principalmente la Campania (+112,4%), la Liguria (+78,9%) e l’Abruzzo (+74,7%).

Per quanto riguarda le malattie professionali, in ottica di genere si rilevano 701 denunce di malattia professionale in più per i lavoratori (+5,2%), e un -0,9% per le donne.

Le patologie del sistema osteo-muscolare e del tessuto connettivo, quelle del sistema nervoso e dell’orecchio continuano a rappresentare, anche nel primo quadrimestre del 2022, le prime tre malattie professionali denunciate, seguite dai tumori e dalle malattie del sistema respiratorio.

Per avere una panoramica completa del fenomeno, consigliamo di navigare nella sezione “Open data” del sito Inail dove sono disponibili i dati analitici delle denunce di infortunio – nel complesso e con esito mortale – e di malattia professionale presentate all’Istituto entro il mese di aprile.

 

Qui vi lasciamo il link dove potrete consultarli https://dati.inail.it/opendata/default/Qualidati/index.html


Vi consigliamo di prenderne visione,  soprattutto perchè conoscere i pericoli non solo significa gestire al meglio i rischi, ma soprattutto prevenirli ed evitarli.

#polistudiomia #safetyfirst #opendata #infortunisullavoro #malattiaprofessionali

1° Maggio 2022 - Festa dei Lavoratori




3png4png5png


Il 1° Maggio di ogni anno è la festa che celebra tutti noi lavoratori.

E anche questo anno lo celebriamo al meglio con una formazione sempre più adeguata  ai tempi che mutano e alla continua evoluzione dei processi produttivi aziendali.
Crediamo infatti che questa giornata vada festeggiata anche così, tributando a tutti i lavoratori, tecnici, professionisti, dirigenti, operati ogni ringraziamento per gli sforzi profusi ogni giorno nella loro volontà di migliorare la qualità della vita lavorativa, così come quella personale.

Certo, moltissimi progressi dovranno ancora raggiungersi, ma pian piano possiamo farcela tutti, così come la nostra Costituzione Italiana ci ricorda.

Il nostro Paese è una Repubblica Democratica fondata sul Lavoro ed è per questo che tutto dipende da come questo ci viene offerto dagli imprenditori e da come noi dipendenti lo facciamo, ogni giorno. Con impegno, passione e soprattutto Sicurezza!!

Auguri a tutti noi e ricordate che bisogna amare il proprio lavoro e farlo sempre e solo in Sicurezza!



#polistudiomia #festadeilavoratori #1maggio2022 #insicurosempreinaccettabile #safetyfirst

Al via Corso Antincendio rischio Elevato (16H)

fire okpng



 La Formazione nel Polistudio MIA è una cosa serissima e non si ferma mai!

Le nostre attività di formazione sono tantissime e sempre seguite dal nostro corpo docenti di alta qualità e competenza, composto da tecnici, ingegneri e medici della Sicurezza, nonché da avvocati giuslavoristi.

Seguiamo la formazione in presenza nelle nostre aziende partner in tutta Italia, che hanno come priorità la sicurezza sempre, in ogni fase di lavorazione.

E anche online in videoconferenza dove i nostri formatori sono tutti esperti della materia di salute e sicurezza, sempre aggiornati soprattutto sul quadro normativo di riferimento il TUS, il D.Lgs. 81/08 sempre in evoluzione.

Per questo vi invitiamo ad iscrivervi al Corso Antincendio Rischio Elevato Rischio della durata di 16 ore che si terrà nei giorni 11 e 13 Maggio 2022 nella nostra sede del Polistudio MIA Taranto.

Per costi, info, programma e iscrizioni scrivete a info@polistudiomia.it  

I corsi Antincendio forniscono gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, per permettere a chi è incaricato di attuare gli interventi di Prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione emergenze in attesa dei soccorsi specializzati, e di limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di intervento.

Il corso antincendio si suddivide nella tipologia del rischio, suddiviso tra basso, medio ed elevato.

Il corso Antincendio rischio basso ha una durata di 4 ore consecutive, più la verifica di apprendimento che verrà effettuata attraverso un test scritto finale. Il suo corso di aggiornamento ha una durata di 2 ore consecutive, più la verifica di apprendimento che verrà effettuata attraverso un test scritto finale.  

Il corso Antincendio rischio medio ha una durata di 8 ore consecutive, più la verifica di apprendimento che verrà effettuata attraverso un test scritto finale. Il suo corso di aggiornamento ha una durata di 5 ore consecutive, più la verifica di apprendimento che verrà effettuata attraverso un test scritto finale.

Il corso Antincendio rischio elevato ha una durata di 16 ore consecutive, più la verifica di apprendimento che verrà effettuata attraverso un test scritto finale. Il suo corso di aggiornamento ha una durata di 8 ore consecutive, più la verifica di apprendimento che verrà effettuata attraverso un test scritto finale.

Qualunque sia la vostra richiesta formativa, sappiate che la nostra è quella di eccellenza e lo dicono tutti i feedback che riceviamo dalla nostra folta platea di corsisti che, soddisfatti delle competenze ricevute, continuano a sceglierci ogni giorno.

Ricordate di iscrivervi al più presto, i posti sono limitati.

 

#polistudiomia #safetyfirst #formazione #antincendio  

28 Aprile 2022 - Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul lavoro "Safety starts with S but begins with you".

safetypng


Safety starts with S but begins with you. La Sicurezza inizia con S ma comincia da te.

Oggi celebriamo la giornata più importante dell’anno per noi amanti della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro!

Infatti l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha istituito la Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro che si svolge il 28 aprile di ogni anno. La manifestazione di respiro mondiale celebra l’importanza della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali ma mai come questo anno sentiamo di celebrarla con un nostro personale impegno diretto e rivolto a rafforzare la cultura della prevenzione in azienda e nei luoghi di lavoro tutti,  che pone le sue fondamenta  sul concetto di Formazione.

L’iniziativa è particolarmente rilevante dal momento che il CEO del Polistudio MIA l’ Ing. Francesco Mingolla  ha avanzato la richiesta di dedicare, destinare e sponsorizzare economicamente due borse di studio a favore di studenti laureandi in Ingegneria, scelti ed inviduati tra i più meritevoli e brillanti che frequentano la sede di Taranto del Politecnico di Bari e che vogliano sviluppare delle tesi di laurea in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Questo cospicuo sostegno allo studio attraverso le borse di studio finanziate dal Polistudio MIA  vogliono rappresentare un’opportunità di crescita dell’ offerta formativa per i giovani laureandi del territorio, poiché la vision del CEO Ing. Francesco Mingolla è pronta a scommettere sui talenti del futuro per divulgare ed implementare la cultura della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, soprattutto in un territorio fragile ma ad alto potenziale di crescita come la città di Taranto, polo siderurgico ed industriale.

Un impegno corale rilevante in quanto cerchiamo di rispondere quotidianamente e con attenzione alla qualità delle performance di sicurezza, alle persone e all’ambiente di lavoro. La traduzione di questa attenzione passa attraverso il tema della Salute e della Sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori attraverso percorsi formativi dedicati e mirati alla prevenzione del rischio correlato al proprio lavoro.

Auspichiamo che questa di oggi diventi davvero una giornata di festa e di celebrazioni di ZERO incidenti, infortuni e infortuni e/o incidenti mancati sui luoghi di lavoro poiché anche se questo sembra un ambizioso traguardo, noi siamo pronti per raggiungerlo con la forza della formazione di qualità, la visione generale della sicurezza che si basi sulla prevenzione come processo circolare in azienda e che coinvolga davvero tutti i soggetti dell’organigramma della Sicurezza.

Una comunità lavorativa con gli stessi standard di sicurezza del lavoro, dell’ambiente e delle procedure significa credere nella cultura della sicurezza, fidarsi delle competenze dell’altro, proteggersi reciprocamente e sfidare insieme il futuro per riuscire a realizzarla, ogni giorno migliorandosi.

Buona Festa della Salute e della Sicurezza nei luoghi di Lavoro a tutti, impegniamoci perché questa visione senza azione resta solo un sogno, mentre noi vogliamo trasformarla in realtà.

 

#polistudiomia #giornatainternazionaledellasaluteesicurezzasullavoro2022 #insicurosempreinaccettabile #safetyfirst #formazione #training #prevenzione