8 marzo 2022 - Festa internazionale della Donna

10jpg11jpg12jpg

La Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

La mimosa, il fiore simbolo

La mimosa è il fiore simbolo dell'8 marzo. Perché? Si dice che in Italia  sia diventata la “pianta delle donne” nel 1946, quando l’UDI, cioè l’Unione Donne Italiane, cercava un fiore che potesse essere regalato al sesso femminile in occasione della prima Festa delle donne del dopoguerra. La mimosa era una delle poche piante che fioriva agli inizi di marzo ed inoltre era poco costosa. Da allora è diventata anche nel nostro paese il simbolo di questa giornata. Sono state le femministe ex-partigiane Rita Montagna e Teresa Mattei ad averle regalate per prime alla Festa della donna, anche se già secoli e secoli prima gli Indiani d'America avevano dato dei profondi significati simbolici all'iconico fiore giallo.

Oggi sappiamo che le donne sono la colonna portante delle nostre società moderne: madri e mogli, ricercatrici, donne in carriera ed affermate, scienziate, insegnanti, cuoche, ristoratrici, imprenditrici, astronaute.. ancora molto c'è da fare per arrivare ad una parità salariale (e non solo) assoluta tra i generi, ma la strada è finalmente spianata.

Tributiamo a loro la nostra ammirazione, non solo oggi.

Polistudio MIA vi supporta ed è al fianco di tutte le donne!

#polistudiomia #festadelladonna #8marzo #genderequality