Corso Alta Formazione funzionari e dirigenti dei settori tecnici del Comune di Taranto

corso comune tarantojpg





Al via da giovedì 10 marzo e per i prossimi giovedì 17 e 24 marzo 2022 l’attività formativa della durata di quattro ore su tematiche tecniche che riguardano la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro nella pubblica amministrazione.

La cornice che accoglie il corso di alta formazione è la Biblioteca Acclavio nel cuore della città, con i suoi spazi aperti alla cultura che apre le sue porte ad un’ondata di nuove conoscenze in ambito di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nella prima giornata di presentazione del Corso di alta Formazione, giovedì 10 marzo 2022 inizierà il suo intervento di benvenuto l’ avvocato giuslavorista Nunzio Leone, e i temi trattati riguarderanno l’inquadramento generale sul tema dei contratti di appalto interni (Titolo I del TUS) e l’importanza delle norme della sicurezza anche e soprattutto in ambito pubblico.

Così nella prima come nella seconda giornata, insieme al formatore esperto in sicurezza sul lavoro e CEO Fondatore dell’ ente di formazione Polistudio MIA che seguirà la parte di tutoraggio e follow up dei corsisti, l’ing. Francesco Mingolla, verranno trattate le tematiche dal Titolo I al Titolo IV del TUS e cioè i Cantieri temporanei e mobili e i soggetti in essi coinvolti (Committente, RL-RUP, DL, CP e CSE).

Infine, ci saranno diversi interventi formativi dell’avvocato Roberta De Donno sul codice degli appalti pubblici e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nella terza giornata formativa si parlerà di Ruoli, funzioni e responsabilità dei soggetti coinvolti ed impegnati, con particolare attenzione all’ attività ispettiva e di vigilanza a cura dell’ architetto Angelo Di Summa. 

Durante il percorso formativo, i i dirigenti, dipendenti e tecnici in questa nuova veste di corsisti, verrà assicurato il coordinamento scientifico ed organizzativo oltre ad un costante tutoraggio d’aula.

I partecipanti al corso verranno invitati a svolgere esercitazioni su casi concreti, Case Study sia in itinere che in conclusione,

Perchè chi si forma, non si ferma mai, neanche nella pubblica amministrazione.

Buon lavoro!

#polistudiomia #formazione #safetyfirst