Polistudio MIA – Corso PLE

Tutelare la sicurezza dei propri dipendenti, averne cura e formarli al meglio è la priorità per ogni datore di lavoro: per questo noi del Polistudio MIA siamo al loro fianco con i nostri corsi di formazione.

Ad esempio, il nostro Corso PLE è sempre aggiornato in base agli standard delle normative in vigore.

L’art. 73 del D.Lgs. 81/ 08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere da altre persone.

Con l’ Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 sono state individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.

 Le attrezzature per le quali è prevista una specifica abilitazione sono le seguenti:

1. Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)
2. Gru a torre, mobili e per autocarro
3. Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo a braccio telescopico, di tipo industriale, di tipo telescopico rotativo
4. Trattori agricoli o forestali
5. Macchine movimento terra (escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli
6. Pompa per calcestruzzo

Il corso di formazione rivolto agli addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori (ossia qualunque veicolo su ruote ad esclusione di quelli circolanti su rotaie, concepito per trasportare trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo con sedile), conforme ai contenuti dell’Accordo suddetto, consente, previo il superamento delle verifiche previste, di conseguire l’attestato di abilitazione all’uso degli stessi.

Il Polistudio MIA Safety Training Center è dotato delle attrezzature necessarie per effettuare prove pratiche di conduzione e manovre con il mezzo, operazioni di elevazione delle ceste, presa visione e sperimentazione delle procedure di emergenza.

 

Scrivici a info@polistudiomia.it o chiama al 0999944199 per qualsiasi info e non dimenticare di seguirci sulle pagine social.

#polistudiomia #formazione #corsi #sicurezzasullavoro #ple