28 Aprile: Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro

Lavoratori, datori di lavoro, governi e enti di tutto il mondo attivi nel settore della salute e della sicurezza, in collaborazione con l’Organizzazione internazionale del Lavoro (ILO) www.ilo.org, celebrano il 28 aprile la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro ponendo l’accento sulla necessità di creare una nuova «cultura della sicurezza» al fine di ridurre o prevenire gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali che provocano sia morti che infortuni gravi sul lavoro. 

Uno sviluppo sociale basato sulla cultura della sicurezza può portare, oltre alla salvaguardia delle vite umane, anche a notevoli risparmi in termini di costi e produttività. Inoltre un tale approccio nella fase di prevenzione e messa a norma delle strutture civili ed industriali esistenti potrebbe essere un formidabile volano per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese così esposto a rischi naturali ed antropici.

Il ruolo sociale dell’ingegnere, dell’avvocato e dei professionisti della sicurezza diventano centrali per rendere gli ambienti di lavoro e più in generale la società più sicura, in particolar modo nella ripresa post pandemia in cui i temi della sicurezza dovranno rappresentare il motore trainante del Next Generation EU, i fondi europei di investimento per li Italia elargiti dall' Unione Europea per gli anni che verranno dal 2021 fino al 2026.

Buon Lavoro quindi in salute e in sicurezza a tutti coloro che avranno l’ambizioso compito di costruire il nostro futuro.

Quel che è certo è che noi del Polistudio MIA crediamo molto nel potere della formazione, della prevenzione e della ricerca continua della Cultura della Sicurezza e per questo vogliamo celebrare insieme a voi questa giornata.. Agganciandoci alla Vita!  

#polistudiomia #giornatamondialesaluteesicurezzasullavoro #ilo #siurezzasullavoro #salutesullavoro #safety #security #life