La Giornata mondiale della bicicletta ricorre il 3 giugno. È stata approvata, in una risoluzione del 12 aprile 2018, come giornata ufficiale delle Nazioni Unite per la consapevolezza dei benefici sociali derivanti dall'uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero.
Ideata dal francese Mede De Sivrac nel XVIII secolo, nella attuale risoluzione dell’Onu si invitano gli Stati membri a migliorare la sicurezza sulle strade e a inserire la bici e le infrastrutture a essa legate in un programma di mobilità integrata. Si consiglia inoltre di rafforzare l’educazione, anche fisica, legata alla bicicletta e di adottare le migliori pratiche per la promozione della bici stessa.
Secondo il nostro punto di vista, è un mezzo utilissimo ed ecosostenibile e potrebbe essere visto come un mezzo di trasporto tragitto-casa-lavoro se fosse sempre meglio organizzata anche la viabilità urbana, nonchè la sicurezza stradale.
Infatti la creazione di piste ciclabili sta diventando sempre più importante per le realtà cittadine e nell’ultimo anno, in Italia, sono stati costruiti 200 km di nuove piste ciclabili, con in testa Milano.
La bicicletta è il mezzo 100% sostenibile più amato dagli italiani. e pensiamo che questa sia la vera sfida del futuro: città sempre più green e vivibili da tutti i cittadini a piedi, in bicicletta e su mezzi non inquinanti.
Ora vi salutiamo perché c’è la nostra bicicletta parcheggiata in giardino che ci aspetta!!
#polistudiomia #giornatamondialedellabicicletta #greencities #pisteciclabili #safety