Super Green Pass, cosa cambia dal 6 dicembre 2021

super green pass - polistudio miapngEravamo abituati al Green Pass diciamo “semplice”, ora invece dal 6 dicembre 2021 fino al 15 gennaio 2022 si parla di obbligo di Super Green pass o Green Pass Rafforzato: varrà cioè solo per coloro che sono o vaccinati o guariti e serve per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla ma deve essere utilizzato a partire dalla zona bianca per spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche nonché eventi pubblici. 

In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività possono accedere solo chi ha il Green pass rafforzato. Tranne che all'aperto: per pranzare fuori al ristorante anche in zona arancione non servirà alcun pass.

Inoltre verrà implementato il sistema dei controlli, con la collaborazione tra Prefetti e il Comitato provinciale ordine e sicurezza e si procederà a controlli sui mezzi pubblici per evitare eventuali assembramenti. 

La Polizia Municipale e la Guardia di Finanza svolgeranno le verifiche nei ristoranti e negli esercizi pubblici mentre quelle su autobus e metropolitane sono affidate in modo prioritario a Polizia e Carabinieri, supportati dai Vigili Urbani e dal personale delle aziende di trasporto.

In zona bianca la mascherina non è obbligatoria all'aperto, ma va indossata, sempre, in tutti i luoghi chiusi diversi dalla propria abitazione, compresi i mezzi di trasporto pubblico (aerei, treni, autobus) e in tutte le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o siano possibili assembramenti. E' invece obbligatoria all'aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa.

Chi è vaccinato o è guarito dal Covid negli ultimi 6 mesi resterà libero di andare al ristorante, al cinema, allo stadio. Non sarà necessario scaricare nuovamente il Green pass rafforzato: il Qr code resterà infatti lo stesso, anche se durerà non più 12 ma 9 mesi. 

Dal 6 dicembre 2021 si ridurranno, invece, gli spazi per tutti quegli italiani non vaccinati perchè sarà necessario avere almeno il Green pass "base", che si ottiene con il solo tampone. Con il test negativo si potrà continuare ad andare a lavoro, in palestra, pernottare in hotel. Non ci si potrà sedere al tavolo al bar, andare al ristorante al chiuso o a teatro. Il mancato rispetto delle regole comporta una multa da 400 a 1000 euro. 

Cerchiamo di mantenere sempre le distanze di sicurezza e di salvaguardare anche i nostri spazi di lavoro, perché insieme in salute e in sicurezza si vince sempre.

 

#polistudiomia #supergreenpass #salute #sicurezza